- Rionero: storie sparse e disperse, 1994:
N. Calice – Il testamento di don Ciriaco Granata; Il familismo morale e sociale di Giustino Fortunato; Un paese di frontiera; Dove è finito il barone Rotondo?; Se Bettino Ricasoli fosse, almeno, vissuto sulle colline dell’Aglianico; Torquato Ercolani, marchigiano, a via Umberto; Maria Luigia Tancredi o della buona morte.
- Immigrare in Italia: il caso Basilicata, 1995:
N. Calice – Per una moderna tolleranza; S. Cufaro – Mercati del lavoro e immigrati;
I. Romaniello – Il lavoro sommerso; F. Sabia – La cultura del Maghreb; M. Avena, C. D?Andrea – I centri di accoglienza; D. Adamo – Mass media e istituzioni: la formazione dello spirito pubblico; A. Libutti – La difficile convivenza: i problemi teorici; E. Persichella – Ragazzi stranieri e scuola; M. Catena – L’immigrazione nei libri di testo; N. Pedìo – Regioni e immigrazioni: le leggi regionali; S. Calice – Legislazione e opinione pubblica nazionali.
- Lo sgomento del quotidiano: la civilt? materiale in Basilicata, a cura di Enzo Persichella, 1997:
N. Calice – La malaria: uno sgomento senza fine; T. Pedìo – La falcidia delle dinastie;
N. Lisanti – Le cifre dell’orrore; C. Conte – Un paese malarico: Atella; P. Fuccella – Iconografia della malaria; I. Romaniello – L’acqua per bere, in Basilicata; L. Masella – L’acquedotto pugliese; F. Sabia – La fatica contadina e i suoi strumenti; N. Lisanti – L’alimentazione contadina; L. Tufano – La botte e la pancia: tra fame e sazietà; A. Libutti – La Basilicata: terra di trionfi della morte; N. Pedìo – La morte sacra e la morte profana.
- Nino Calice: un intellettuale erede dei valori del 1799, 1999:
Relazioni di: F. Sabia, G. D’Andrea, B. De Giovanni.
- Italiani! Amate il pane: società e fascismo in Basilicata, 1999:
A. De Francesco – Presentazione; A. Labella – potere politico, istituzioni e società locale;
A. Libutti – “Dei delitti e delle pene” nel Foro di Melfi; N. Lisanti – Dopolavoro, sport e colonie estive; L. Luccioni – Medici e sanità dall’antifascismo al consenso; C. Conte – Nel nome di Colombo: Vito Contessa, la colonia italoamericana di Harlem e il primo fascismo;
M. T. Imbriani – Gli interventi parlamentari di Francesco Torraca sulla scuola tra il 1925 e il 1933; L. Tufano – Potenza: semi-cronache dal “Teatro” littorio.
- Napoli e la Basilicata nell?Ottocento, 2000:
T. Pedio – Presentazione; N. Calice – Napoli e la Basilicata nell’Ottocento; F. Sabia – La Basilicata e Palazzo tra ‘700 e ‘800; A. Brogli – Gli artisti lucani contemporanei a C. D’Errico; A. Motta – Oltre Eboli: dalla strada di Matera alla strada lucana e al sistema viario post-unitario; G. Angelini – Una ricostruzione delle vicende della Pinacoteca e Biblioteca “Camillo D?Errico” a Palazzo San Gervasio; G. Ungolo – Palazzo San Gervasio in età moderna: dal Settecento riformatore all’Ottocento risorgimentale; L. Iannelli – Le vicende sociali e politiche della famiglia D’Errico.
- Un federalismo possibile per il Mezzogiorno, a cura di A. De Francesco, 2000:
A. Musi – Modelli storici del Federalismo e l’Italia; G. Gavioli – Per un modello di federalismo italiano; G. Galasso – Federalismo, Mezzogiorno e Stato unitario.
- Meridionalismo vecchio e nuovo, a cura di A. De Francesco, 2001:
Relazioni di: F. Benigno, L. D’Antone, A. Musi, G. Cirillo.
- La cultura politica del Mezzogiorno nell’Italia liberale, 2002:
A. Musi – L’altro meridionalismo; M. Morano – Un fatalismo attivo: il meridionalismo di Giustino Fortunato.
- Bruciare le tappe: aspetti e problemi della modernizzazione fascista in Basilicata, 2003:
D. Sacco – Presentazione; N. Lisanti – La modernizzazione difficile: economia e condizioni di vita dei ceti popolari in Basilicata durante il fascismo; P. Fuccella – “Campane civiche et sirene suonino a distesa…”: il sistema tentacolare della comunicazione politica e della propaganda del regime; L. Tufano – Il fascio delle carte; L. Luccioni – Le leggi socio-sanitarie in Basilicata dal 1922 al 1943; C. Conte – Libro e moschetto: appunti per una storia delle strutture della pubblica lettura della Lucania del ventennio; A. Libutti – Ciasca e la questione del Mezzogiorno durante il fascismo; A. Labella – I confinati nella Lucania fascista tra emarginazione e inclusione.